Reviews
Swiss trombonist Sam Blaser opens his solo recital with a summation of the state of his craft. "La Vache" starts with a fanfare figure that spans more than an octave, and after a few minutes of elaborating on that he moves to a multiphonic episode that shifts into a determined rhythmic conclusion, colored with half-valved effects and snappily executed figures. Blaser knows his horn, and over the course of Solo Bone he amply demonstrates this mastery. Unlike most solo trombone projects that pass my way, Blaser keeps his work grounded in the Jazz and Classical mainstreams. He propels his performances with pedal point punctuations. Only on the opening two minutes of the closing "Finally Alone" does he offer some free-form exploration. It's a tasty two minutes in which—using his F-valve—he emulates the sound of rubbing a turntable. But then he's just as tasty on the one cover, "Mood Indigo," on which he employs multiphonics and a plunger mute to evoke Duke's eerie three-part voicing of the theme. Along the way he bops and sings the Blues and laments and rocks out on the closer. While his technical mastery and sense of musical structure are never in doubt, what I found myself missing is a sense of a distinctive voice. Still there's no denying this is an impressive display of trombone playing. David Dupont Cadence Oct-Dec 2010 ©Cadence Magazine 2010 http://www.cadencebuilding.com/
Live aufgenommen im Konservatorium seines Heimatortes, hört man an vielen Stellen Zitate, Erinnerungen, Verehrung für Mangelsdorff, der ihm unbekannterweise vieles gezeigt und gelehrt hat, wie im Begleittext auch sein Lehrer John Fedchock zu berichten weiß, selbst Schüler von Mangelsdorff zu einer Zeit; als Samuel Blaser noch gar nicht auf der Welt war.
Schwierige harmonische Konstruktionen baut er auf, zum Beispiel mit "noho 1", erinnert sehr klar an die Meisterschaft Mangelsdorffs, so die ihm mehr oder weniger gewidmeten Titel "Solo Bone" und "Mood Indigo". Und auf perfekte Weise ist er sich der Einsamkeit des Solo-Posaune-Bläsers bewusst, wie man gleich bei drei Titeln erleben kann, "Lonely Blues", noch sehr gegenständlich, dann aber "Solitude" und "Finally Alone" mit einer außerordentlich zufrieden erscheinenden Selbstständigkeit und virtuosem Einfallsreichtum. In einer Kritik wurde darauf verwiesen, dass Samuel Blaser auf dem Weg zu den ganz Großen dieser Musik ist. Dem ist nichts hinzuzufügen.
Hans Jürgen Von Osterhausen, Jazz Podium.
SAMUEL BLASER Solo Bone
Slam Productions
Per indagare le potenzialità multifoniche di uno strumento monodico come il trombone occorre lavorare sul controllo degli armonici, del vibrato e della distorsione del suono per esplorare la possibilità di produrre più note in contemporanea, sì da creare una sorta di accordo. Manipolare una simile tecnica consente di trovare la piena indipendenza sul piano ritmico, armonico e melodico: Albert Mangelsdorff lo ha insegnato. Samuel Blaser, giovane trombonista svizzero colto e raffinato, in questa solitaria presa diretta per la Radio Svizzera del novembre 2007, ne sfodera un'alta dimostrazione. Ma la sua risulta una vera prova d'autore, non solo per la padronanza con cui gestisce lo spettacolare effetto della multifonia, ma anche per la profonda e demiurgica qualità della sua improvvisazione, e per il timbro sontuoso, maturo e plastico del suo trombone, capace di ricordare ora musicisti come Lawrence Brown o Frank Lacy per forza, calore e rotondità, ora solisti come Curtis Fuller o J.J. Johnson per agilità, scioltezza e delicatezza. Tra i brani, tutti originali, compare una breve e sentita versione di "Mood Indigo", come la suonerebbe Roswell Rudd. Una gemma.
Marco Maiocco
http://www.giornaledellamusica.it/cdreview/index.php?p=56
Jazz Colours
Antonio Terzo
June 2009
Se un solo concert, specialmente di strumenti a fiato, può evidenziare sbavature e refusi, il presente Solo Bone di Blaser, registrato nel novembre del 2007 alla Salle Faller di La Chaux-de-Fonds in Svizzera, fa invece risaltare tutte le qualità di questo giovane trombonista. A cominciare da una precisa intonazione (non si dimentichi che si tratta di un trombone a coulisse), irrinunciabile per rendere la trama armonica con veloci passaggi e repentini salti fra bassi e melodia, continuando con la spigliatezza del fraseggio e la fantasia di idee; tutte caratteristiche che si riscontrano fin dalle prime battute e per tutto il Cd, da La Vache, brano contenuto anche nell'album in quartetto '7th Heaven', con ruminanti suoni che ne giustificano il nome, alla serrata Solo Bone fino al lento e penetrante Lonely Blues. Per non parlare del grande senso dello swing che proprio quei salti scatenano. E ovviamente non mancano i tanto decantati multiphonics, nell'ammiccante Mood Indigo ellingtoniana originalissima la sua interpretazione, prima sommessa, poi limpida o in Warsaw, ma che sbucano un po' ovunque nel corso dell'intero concerto. La potenza espressiva di Blaser lascia ben trasparire gli inevitabili miliari riferimenti di questo strumento, in particolare la rotondità di J. J. Johnson, nei temi più lineari, unita alla guizzante inventiva di Roswell Rudd nei frangenti più esplorativi. Infatti, forte dei suoi poliedrici trascorsi, il trombonista svizzero si trova a proprio agio anche nelle incursioni più libere, come quella di Noho 1, senza alcun vincolo melodico o armonico, o in Solitude, con una sensazione di eco fatta ad arte agendo impropriamente sulla pompa d'intonazione, o infine nella conclusiva Finally Alone, in cui la sperimentazione sullo strumento porta alla creazione di trascinanti suggestioni sonore, ora soffiate e sussurrate, ora ruggite ed urlate dentro il bocchino, in una sintesi di musiche e stili che rende questo musicista uno straordinario talento, ancora tutto da scoprire.
Samuel Blaser, ou le trombone solitaire
C'est un disque de jazz assez inhabituel et plutôt réussi que propose Samuel Blaser avec 'Solo Bone'. D'un bout à l'autre de ce CD, enregistré en live au Conservatoire de La Chaux-de-Fonds, c'est en effet une série de solos au trombone que l'on entend, alors que cet instrument fait en général partie d'une formation. Le musicien propose ainsi une suite de variations, d'un instrument dont les sons peuvent volontiers se faire grognons, insolents ou teintés d'humour. Le tout sur des compositions originales, à l'exception de 'Mood Indigo', de Duke Ellington. Si certaines, comme 'La Vache', peinent à convaincre totalement, d'autres compositions, comme 'Lonely Blues' ou 'Solitude', captent particulièrement l'attention de l'auditeur. Le plus gros bémol se situe à la fin du disque, avec une composition un rien trop bruitiste. Dans l'ensemble cela dit, ces variations ont le mérite de mettre en valeur le trombone, instrument particulièrement expressif. (Hélène Koch SwissDiscCH 19 May 2009)
Solo bone, 2009
Samuel Blaser: trombone
Samuel Blaser: trombone
Plus encore que dans les précédents disques, on profite pleinement de la sonorité colorée de l'artiste, de sa finesse et de sa précision. C'est d'autant plus étonnant que l'album a été enregistré en public. Samuel Blaser, aussi jeune soit-il, possède déjà un sens du jeu que beaucoup de musiciens, actifs depuis plus longtemps, peuvent lui envier. On voudrait presque, par moment, qu'un peu de fragilité technique apparaisse, qu'un soupçon d'immaturité raye sournoisement la précellence de la performance. Enfin, on s'interroge un peu: et si ce type de prestation ne donnait pas plus de plaisir en concert que sur CD? On ne s'ennuie pas à l'audition, mais on est un peu frustré. On aurait préféré écouter-voir.
'Culture Jazz' April 2009 http://culturejazz2.free.fr/spip.php?article1148
Solo Bone / Slam Productions
Samuel Blaser
Pourquoi un disque de trombone? En sus, en solo. La tragédie du mec qui, déjà, opte pour l'instrument le plus pataud qui soit – un long tube de mauvais cuivre qu'on a trop enroulé, qui éborgne le voisin et sonne toujours un demi-quart de ton à distance du juste. En plus, le tromboniste ne trouve personne pour lui faire la causette. Samuel Blaser, de La Chaux-de-Fonds, a vu des fanfares marchantes dans les rues glaciales de sa ville, la plus haute d'Europe. Il est tombé, pour son plus grand malheur, fou de la coulisse. Il est parti à New York, puis maintenant à Berlin, histoire de huiler son tempérament. Il est devenu en quatre barrissements l'un des souffleurs les mieux cotés de sa génération. Il décide donc, après une série d'albums en configurations variables, de revenir à lui. A cet outil encombrant dont il ne se lasse pas. Il renoue avec le burlesque. La poésie bancale. Le frémissement du jazz quand il a peu d'idée de lui-même. Dans Solo Bone, Blaser grince, tord, fond, il ne s'ennuie pas. Il vous ennuie peu. Ce garçon vous rappelled Roswell Rudd qui a commences a carrière à jouer sur des pistes de cirque et des orchestres de dixieland. Son génie à Blaser ? Avoir compris que le trombone, cet objet de seconde voix, autorise les contresens. C'est un grand à venir. Autant l'écouter quand peu le savant encore.
Arnaud Robert Journal Le Phare, No1, Centre Culturel Suisse - January - April 2009
Blaser, a native Swiss who splits his time between New York and Berlin, follows up his excellent debut quartet recording 7th Heaven with a live document recorded for Swiss Radio. Solo Bone is the direct heir to Mangelsdorff's work in conception and aesthetic. Even if one didn't read the liner notes that make the connection clear (Blaser studied the German's work extensively), it would be apparent from the first two tracks, 'La Vache' and 'Solo Bone'. In fact Blaser's version of Ellington's 'Mood Indigo' is based on an earlier Mangelsdorff interpretation and the original 'Solo Bone' was inspired by Mangelsdorff's 'Bonn' from the aforementioned Tromboneliness. But like bass clarinetists escaping Dolphy's shadow, Blaser's solo effort is far more than a Mangelsdorff tribute. The technique is there as is the emphasis on tonal melodic improvisation, but it was up to Blaser to make something of it, and in a live setting no less. Solo Bone is an eminently listenable album that shows much promise if, like his forbearers, he decides to explore the genre further.
Andrey Henkin AAJ-NY Feb 2009
Solo Bone
'(Solo Bone) arrived safe and sound and I have been enjoying them immensely. What a sound you get! The solo record is wonderful. I treasure similar projects by Mangelsdorff, Rutherford, Lewis, but yours has a special quality.'
Brian Morton
Difficile tenere desta l'attenzione dell'ascoltatore/spettatore improvvisando in solitaria per quasi sessanta minuti con uno strumento scorbutico come il trombone.
Ancora più difficile se si propone un set senza l'ausilio, sempre più diffuso se non addirittura inflazionato, dell'elettronica e delle sue infinite declinazioni.
E senza stupire con effetti speciali come multifonici, schiocchi di lingua, fischi, growl esasperati e quant'altro. A parte l'ultimo brano, quando Blaser accenna a qualche forzatura nella produzione della colonna d'aria. Ma è solo per alleggerire la tensione, introducendo un elemento grottesco e sdrammatizzante.
Per il resto una rigorosa dimostrazione di come fantasia e creatività possano essere sufficienti ad accendere una comunicazione telepatica e privilegiata tra esecutore ed ascoltatore.
Pulizia di suono, linearità improvvisativa, ricerca timbrica attivata non per sconvolgere ma per arrivare a colpire dritti al cuore. Queste le armi usate dal giovane trombonista svizzero autore di una prova di grande maturità e autorevolezza.
Dove, tra composizioni originali di spessore ed estrema piacevolezza, si insinua una grande versione dell'ellingtoniana 'Mood Indigo'.
Dolce ed essenziale. Come l'intero album.
Incenzo Roggero, All About Jazz – Italia, March 2009.
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